SCLEROTERAPIA
NUOVA VITA ALLE GAMBE LIBERE DA TELEANGECTASIE (Capillari)
La “SCLEROTERAPIA” permette di ridurre le teleangectasie degli arti inferiori e, spesso, la totale scomparsa mediante l’iniezione al loro interno di un liquido “irritante” che produce la coagulazione dei vasi trattati e il loro conseguente riassorbimento.
I capillari visibili agli arti inferiori sono sottili vene dilatate che giacciono vicino alla superficie della cute; il loro colore varia dal rosso vivo al blu – verde scuro e, sebbene siano collegati con il sistema venoso e dipendano da esso, non svolgono alcun ruolo funzionale essenziale.
I fattori che contribuiscono allo sviluppo delle teleangectasie sono :
- Ereditarietà genetica
- Gravidanza o eventi che comportino alterazioni ormonali
- Aumento di peso
- Stile di vita (sedentarietà o prolungata stazione eretta)
- Alcuni farmaci (come la pillola anticoncezionale)
Le teleangectasie sono correlate spesso a vene varicose, che si presentano più grandi, più profonde, più scure e tendenti al blu. Possono causare dolore ed essere correlate ad una più importante insufficienza del sistema venoso profondo. In questo caso la terapia sclerosante dei capillari superficiali è di sicuro insuccesso ma, per decidere come agire, è sufficiente un ecodoppler degli arti inferiori, così da poter impostare la migliore terapia e rispondere adeguatamente alle esigenze del paziente.
L’esecuzione della terapia sclerosante prevede :
- Nessuna anestesia sulla parte da trattare
- Durata della seduta pari a circa mezz’ora
- Iniezione del liquido sclerosatore all’interno dei vasi da trattare mediante utilizzo di mezzi ottici di ingrandimento e aghi sottilissimi che producono sensazione di fastidio ma non dolore. Il numero di iniezioni è in funzione dell’estensione delle chiazze teleangectasiche. Dopo la “sbiancatura” della zona, si ritrae l’ago e si applica una medicazione compressiva (per 24 ore).
Nel periodo post trattamento :
- Bruciore nelle zone trattate per qualche ora
- Per la prima settimana evitare diretta esposizione alla luce solare intensa
- Evitare per 24 ore sport a carico degli arti inferiori (pesi – aerobica – jogging)
- Evitare per 24 ore la posizione eretta continuativa
- Evitare per 24 ore di rimanere seduti a lungo
- Se sono state trattate vene, è consigliabile camminare
Possibili complicanze :
- Reazioni allergiche al prodotto sclerosante possono produrre lesioni cutanee di piccole dimensioni, a volte permanenti.
- Irregolarità di pigmentazione nella zona cutanea trattata che può richiedere mesi per normalizzarsi.
- Comparsa di piccoli capillari nelle zone limitrofe al trattamento che richiederanno ulteriore correzione con terapia sclerosante.
Dopo ogni seduta le teleangectasie appariranno meno evidenti. Di norma sono necessarie 4 – 5 sedute per ottenere un buon risultato e, comunque, il tempo è dipendente dal numero e dall’estensione delle teleangectasie.
Da sottolineare che non può essere, di norma, prevenuta la formazione di nuove teleangectasie, ma il paziente dovrà attenersi ai consigli del medico esecutore della terapia in maniera che si possa anticipare la comparsa e la nuova estensione delle “lesioni rosse”.