OSTEOPATIA
L'osteopatia è una disciplina medica che promuove l'individuazione e la correzione di anormalità strutturali e funzionali di ossa, muscoli e tessuti connettivi tramite una terapia manipolativa, ovvero attraverso l'impiego di una serie di tecniche di palpazione e digitopressione eseguite dagli operatori esclusivamente con l'ausilio delle proprie mani.
Fondata negli Stati Uniti dal dottor Adrew Taylor Still alla fine dell'Ottocento, l'osteopatia evidenzia l'importanza di mantenere un approccio olistico nella visione della persona: questo significa che l'osteopata non si concentra sul trattamento dell'area problematica, ma osserva la persona nella sua globalità e, attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche manuali, opera per ripristinare l'equilibrio e l'armonia in tutto il corpo.
Il principio su cui si fonda l'osteopatia infatti sancisce che tutte le parti del corpo funzionano insieme in modo integrato. Per questo motivo, quando una parte lavora male, il resto del corpo deve riadattarsi per compensare questo malfunzionamento, causando l'insorgenza di infiammazioni, rigidità e dolori anche in altre zone del corpo.
Che cosa tratta l'osteopatia?
È possibile ottenere importanti benefici dall'osteopatia in caso di mal di testa e cervicalgia, mal di schiena, sciatica, gomito del tennista e lesioni da sforzo ripetitivo. Questa disciplina può fornire un aiuto prezioso anche a chi soffre di asma, artrite, problemi digestivi, sindrome del tunnel carpale colpo di frusta e problematiche posturali.
Come si articola un trattamento osteopatico?
Si effettua una analisi generale e specifica del paziente attraverso domande e valutazione manuale (analisi della postura e palpazione) comprendendo e individuando gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Un trattamento osteopatico ha una durata che varia dall'ora alla mezz'ora. Generalmente una prima visita può durare di più di un trattamento.
L'integrazione dell'osteopatia con l'approccio medico quindi, risulterebbe la soluzione migliore.