Protocolli per il trattamento del dolore
Il controllo del dolore rappresenta un argomento che nella pratica clinica assume una importanza sempre maggiore, nell'ambito di una più generale attenzione al benessere dell’uomo; il raggiungimento di una soddisfacente analgesia si realizza attraverso trattamenti personalizzati che comprendono la prevenzione del dolore, la terapia farmacologica su misura per il distretto da trattare e per il livello di dolore .
L'utilizzo di cocktails di farmaci analgesici consente una azione sinergica tra gli stessi mediante una azione di blocco a più livelli, oltre che una riduzione del dosaggio dei singoli ingredienti.
La somministrazione locale o locoregionale di analgesici coadiuva il raggiungimento di una analgesia più profonda realizzata dagli anestetici generali, bloccando all'origine la trasmissione dello stimolo doloroso.
La percezione del dolore è influenzata da diversi fattori tra i quali l'età, il sesso, eventuali esperienze pregresse e altre condizioni stressanti concomitanti; ne consegue che i protocolli analgesici vanno personalizzati caso per caso, onde evitare un insufficiente controllo del dolore o, viceversa, una eccessiva somministrazione di farmaci.
Solitamente la terapia antalgica agisce sul sintomo e non sulla causa quindi è bene fare seguire il trattamento da un protocollo riabilitativo adeguato per evitare recidive.
Dott. Alessandro Parma
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
VEDI PROFILO