I corticosteroidi sono un gruppo di ormoni naturali e sostanze sintetiche chimicamente omogeneo, simile al cortisolo (ormone umano prodotto dalla ghiandola surrenale), con importanti proprietà antinfiammatorie e immunosoppressive che vengono ampiamente sfruttate in medicina.
Visto l’utilizzo che viene fatto nel nostro Poliambulatorio parleremo del cortisone e del suo utilizzo per la cura del dolore e dell’infiammazione soprattutto a livello articolare.
Può essere usato per la cura di articolazioni quali (ginocchio, caviglia, gomito , spalla) oppure per limitare dolore nel rachide lombare o cervicale.
È sempre consigliabile fare seguire il trattamento ad un periodo riabilitativo per riprendere l’utilizzo e la funzionalità del distretto interessato da patologia e fare in modo di limitare al massimo le recidive.
INIEZIONI ED INFILTRAZIONI
Quando il cortisone viene iniettato in muscoli e articolazioni può causare rossore, dolore e gonfiore nel sito di iniezione, effetto che in genere scompare entro pochi giorni.
Viene consigliato riposo per evitare di manifestare debolezza ed altri problemi a muscoli e tendini dove è stata praticata l’infiltrazione.
Solitamente il trattamento viene effettuato una volta a settimana o ogni 15 giorni.
Dott. Alessandro Parma
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
VEDI PROFILO
Prof. Roberto Buda
Specialista in Ortopedia e Fisioterapia
VEDI PROFILO