E’ L’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute.
Utilizzo
- Migliorare la funzionalità
- Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport
- Migliorare la performance sportiva
Come funziona il Kinesio-tape?
Fondamentalmente il kinesio-tape causa una forma di decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti. Quando una membrana elastica (il tape) viene applicata a un altro materiale elastico (la pelle) spesso il risultato è una serie di grinze su entrambe le superfici.
Questa decompressione della pelle e dei tessuti sottostanti porta a 2 effetti principali:
Effetto fluido
Le proprietà elastiche del kinesio-tape inducono il sollevamento della pelle (attraverso la formazione delle grinze) dai tessuti sottostanti, questo decomprime lo spazio tra pelle e muscoli. Spazio (spazio sub cutaneo) che contiene molte strutture importanti come terminazioni nervose, vasi sanguigni etc…
La decompressione promuove quindi un aumento di flusso sanguigno e linfatico dall’interno all’esterno dell’area dove è stato applicato il tape, permettendo una rapida rimozione dei prodotti di scarto della lesione e delle sostanze che generano quindi il dolore.
Effetto meccanico
Il kinesio-tape ha proprietà elastiche longitudinali, simili a quelle della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo, questo aiuta il sistema di stabilizzazione del corpo aggiungendo un po’ più di stabilità, elasticità e consapevolezza dell’allungamento di muscoli, legamenti e tendini.
Tdr. Massimiliano Buda
Responsabile Centro Rieducazione e Fisioterapia
VEDI PROFILO