TRICOLOGIA
ANALISI DEL CAPELLO
“Biochemical Components Check©”
Innovativo test polimetabolico chiamato BCC©
CHE COS'E' IL BCC©
Il BCC© è una analisi del capello, ad alta innovazione tecnologica, che mostra informazioni in tempo reale di ciò che è avvenuto e sta avvenendo nel capello.
Il test permette così di individuare, analizzare, visualizzare il contenuto intracellulare del bulbo e dello stelo. Il BCC© fornisce così una lettura del deposito dei minerali nutrizionali, dei metalli tossici, delle vitamine e degli aminoacidi, con funzioni biologicamente note nelle parti vitali del capello, evidenziando gli squilibri minerali sia esogeni che endogeni.
Il quadro biochimico derivante dal BCC© è in grado di individuare Metalli pesanti/tossici, Minerali (macro e micro), Vitamine, Aminoacidi, alcuni Ormoni e Neurotrasmettitori (ad esempio Testosterone, Dopamina ecc), consentendo in tal modo di avere un profilo pressoché completo delle condizioni intracellulari, cioè interne alla cellula e non esterne come accade coi normali test (sangue, urina ecc.).?
Il BCC© può quindi definirsi in prima istanza un mezzo "predittivo" per eventuali future patologie e uno strumento efficace per intervenire in termini biologici a scopo di prevenzione e al fine di sostenere adeguatamente un percorso di ripristino e recupero delle ideali condizioni di salute e costituisce un valido strumento di indagine "complementare" ai normali test ed esami diagnostici.
Esso serve a fornire informazioni altrimenti difficilmente ottenibili utilizzando le normali indagini di laboratorio.
COME SI SVOLGE E DIFFERENZIAZIONE TRA BCC© E TMA
Il BCC© viene effettuato principalmente sul bulbo del capello anzichè solo sullo stelo (come avviene nel mineralogramma), poiché organo metabolicamente attivo e maggiormente indicativo delle variabili disfunzionali dei diversi processi metabolici legati ad esempio all'invecchiamento e alle predisposizioni patologiche.
Il prelievo dei capelli, con il bulbo, viene eseguito in cinque distretti diversi della testa in modo che la valutazione finale rispecchi valori generali.
I capelli vengono messi in un vetrino per essere analizzati al microscopio in luce polarizzata. ?Il colore che caratterizza un minerale, è prodotto dall’assorbimento selettivo di determinate lunghezze d’onda della luce da parte di atomi appartenenti alla struttura minerale dell’oligoelemento stesso.
La sequenza iconografica così ottenuta viene valutata, interpretata ed elaborata fornendo valori e rapporti dei vari elementi riscontrati.
Per la lettura di ogni singolo elemento viene usata la tecnica del tele-rilevamento chiamato UNMIXING insieme a software dedicati IDL, entrambi utilizzati normalmente da enti come la NASA l’ESA etc.
In ogni pixel fotografico vengono riconosciuti, rilevati e letti 16.3 milioni di colori appartenenti al capello stesso, riconoscendo sia lo spettro di ogni singolo elemento sia una banda di colore che rispecchia la componente in atto. ?Con queste informazioni, viene misurata la distanza rispetto all’elemento base, a questo punto viene attribuito un peso espresso in mg% (1 mg% è uguale a 10 parti per milione). ?Tutti i dati riscontrati vengono espressi in mg%.
Il metodo usato per il BCC©, non traumatico e non invasivo, non fa uso di trattamenti preparatori fisici o chimici o altre manipolazioni.
Si differenzia così dal mineralogramma TMA che non può individuare nè le alterazioni delle varie strutture cellulari nè le varie composizioni distrettuali, modificate da trattamenti chimici, fisici e meccanici.
Da ricordare che il TMA fornisce dati che rispecchiano situazioni pregresse di almeno 60-90 giorni.
Il BCC© fornisce informazioni e dati in tempo reale, il test indica un quadro preciso della situazione cellulare in atto.
Cosa analizza (mostrando i valori normali e i valori riscontrati con dei grafici):
- contenuto intracellulare dei Metalli tossici;
- contenuto intracellulare dei Minerali macro e micro;
- contenuto intracellulare delle Vitamine;
- contenuto intracellulare degli Aminoacidi;
- contenuto intracellulare di alcuni Ormoni e Neurotrasmettitori;
- rapporto fra i minerali e le loro correlazioni;
- rapporto fra i minerali e i metalli tossici.
Il BCC© è corredato da documentazione con indicazioni, valutazioni e interpretazioni quali consigli alimentari e integrativi.
Il test fornisce tutte le indicazioni per un trattamento mirato e personalizzato, se necessario.
La velocità di esecuzione, la documentazione descrittiva e iconografica completano queste nuovissimo test di screening.
Il BCC© viene rilasciato con certificazione medica.