Prof. Roberto Buda
Specialista in Ortopedia e Fisioterapia
Nato a Palermo il 24 dicembre 1957.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna il 13 novembre 1982. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Bologna il 13 luglio 1987, punti 70 su 70 e lode. Specializzazione in Fisioterapia presso l'Università di Bologna il 3 marzo 1990, punti 68 su 70. Fellowship di 6 mesi in Medicina dello Sport presso la Tahoe Fracture and Orthopaedic Clinic di South Lake Tahoe, California (USA). Dal 1 Gennaio 2006 ad oggi è titolare di un Incarico di Alta Specializzazione in Traumatologia dello sport ed artroscopia, presso la II Clinica IOR, Direttore Prof. S. Giannini.
Dal gennaio 1986 a Giugno 2017 ha eseguito più di 11000 interventi chirurgici, tra cui oltre 7000 come primo operatore.
Dal 2000 al 2012 professore a contratto presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, e CdL in Podologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Podologo). Ha conseguito l'abilitazione come Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Bologna nel maggio 2010.
Dal 3 settembre 2012 riveste il ruolo di professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Bologna.
Ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca prevalentemente nell'ambito della ricostruzione legamentosa del ginocchio e della ricostruzione-rigenerazione cartilaginea dell'arto inferiore.
Ha brevettato 2 sistemi nel campo della Rigenerazione Cartilaginea.
La produzione scientifica è incentrata principalmente sulla traumatologia dello sport, la medicina rigenerativa nel trattamento degli esiti dei traumi articolari e le procedure artroscopiche ricostruttive per il trattamento delle patologie traumatiche e degenerative del ginocchio e della caviglia.
In particolare, ha pubblicato: 2 libri, 32 capitoli di libro o capitoli di monografie ed ha curato la versione italiana di un libro in lingua inglese.
Ha prodotto 131 pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali di cui 84 Pubblicazioni su riviste indicizzate (dati PubMed).
Per l'attività scientifica svolta ha conseguito 3 prestigiosi premi internazionali.
H-Index: 26 (Scopus)
Citation Index: 2640 (Scopus)
2339 Citazioni di cui 2207 senza auto-citazioni (Dati Web Of Science)